29 gennaio 2009

"Chettuchetto" su Focus.

Pagina della rivista FOCUS di Febbraio 2009

Sfogliando Focus del mese di Febbraio, alla sezione Arte, si noterà un articolo intitolato "Le facce del mondo", dedicato al fotografo parigino JR.
Ricorderete il suo nome perchè anche lui, insieme a molti altri artisti di livello internazionale, ha partecipato la scorsa estate al FAME Festival (cliccate qui).
A pagina 94 della rivista, infatti, è riportata la foto gigante del volto di "Chettuchetto" scattata e affissa da JR per l'evento nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie (cliccate qui).
Vedere il mio piccolo paese su una rivista abbastanza riconosciuta mi fa piacere, tanto quanto il fatto che a creare questa opportunità sia stato Studio Cromie.
La cosa che mi ha fatto riflettere maggiormente, tuttavia, deriva da una piccola osservazione della foto. Nella stessa pagina, infatti, sono riportate insieme le gigantografie affisse da JR a Grottaglie, sulla facciata di una bottega, e a Londra, sulla facciata della Tate Gallery (uno dei musei di arte contemporanea piu' importanti del mondo).
Questa è una osservazione che non dovrei fare io ma qualcun'altro.
In particolar modo:
- chi non finanzia questo tipo di manifestazioni, preferendo investire in eventi piu' onerosi e che hanno ben poco di culturale;
- tutti gli pseudo-intellettuali grottagliesi che nel periodo del Fame Festival insorsero vedendo il loro bel paese deturpato da "vandali".
Io, invece, finisco di sfogliare Focus..........

2 commenti:

Anonimo ha detto...

caro giorgio,chi ti parla è giorgio il mazzo,era da un pò di giorni che non leggevo il tuo adorato blog.allora parto dallla puntata dedicata ai lego ovvero, dai "gioca bene" perchè è una parola che viene dallo svedese legot ovvero gioca bene ma questo di sicura è cosa accertata.cmq senza tanti preamboli anche io ho giocato con i lego ed ora hai notato che differenza tra me e te.per quanto riguarda bomber lo sai qual è la mia frase preferita!!!!ovvero quella che dice giorgione ha bomber:"bomber tu vuoi cambiare il mondo ,ma il mondo non si cambia!!!!
ed in fine sono contento che tutticoloro i quali hanno denigrato il fame festival ed in particolare i murales fatti all esterno del paese vecchio,per non parlare poi degli artisti locali che hanno espesso pareri inconcepibili sull evento,ora non possono far altro come dicono a roma de rosicà!!!

tubulidae ha detto...

Caro Giorgio, "tu vuoi cambiare il mondo....ma l mondo non si cambia". Con Lego o senza lego. Con Jr o senza Jr. Sempre la stessa storia. :) Importante che non cambiamo noi......