19 novembre 2008

Un mondo di illusioni


Il mio cervello é ufficalmente bollito. Approfittando delle sue continue amnesie mi piace stressarlo ancora di piú con immagini strane, confuse, illusioni ottiche, ecc. ecc.. Non so perché, ma mi divertono. Ve ne faccio vedere alcune che mi fanno impazzire.
1- Cliccate sull'immagine in alto. Osservatela per 30 secondi e vedrete scomparire l'alone che la circonda. Fantastico. Ho provato a replicare l'esperimento sul mio maglioncino con le macchie di sugo ma non ha funzionato.
In basso - Giochi di colori bellissimi. Un caos mentale incredibile. Le immagini sembrano muoversi, mentr enell'ultimo i quadrati sembrano storti.
Le immagini sono ripresi da qui e qui.

9 commenti:

Andrea ha detto...

sei un Illuso!

Anonimo ha detto...

gio sei arrivato tardi!
6 anni fà usci su focus uno di quegli schemi da te illustrati ma molto più complesso che dava un illusione ottica incredibile.ora l articolo parlava della teoria del matrix ovvero quella teoria che alcuni scenziati hanno elaborato e che dice che noi materialmente no esistiamo e siamo come delle entità governate da un computer e che quindi ogni emozione che percepiamo è solo data da una specie di programma di un identità superiore.

non che io ci creda tanto ma questo ha dato vita al famoso film matrix.


giorgio il raggio

tubulidae ha detto...

L'entitá superiore che ti guida sará sicuramente svinuta...... Ma cmq il primo é bello dai. LA macchia che scompare é na figata..... I lsogno di tutte le casalinghe.

Nello Esposito ha detto...

spettacolo!
per l'alone del puntino bastano anche meno di 30 secondi
per quanto riguarda le figure che si muovono credo che sia uno pseudostereogramma, e fa venire un po' la nausea a lungo andare X-/

ah ragassi, anzi, eventuali fan di linux Ubuntu che bazzicano qui (colgo l'occasione x farmi da solo pubblicità) se qualche volta volete venire a trovarmi (o a tirarmi qualche insulto) sul mio blog siete i benvenuti ;-)

è su wordpress e tralaltro dovrete essere registrati quindi mi sa che l'appello è alquanto limitato in quanto a fruibilità, oltretutto l'argomento principale è ubuntu e le sue amenità ma magari a qualcheduno può interessare
qui c'è l'indirizzo
http://schwartzkneipe.wordpress.com/

nihao!

Anonimo ha detto...

io ho guardato a lungo il puntino, ho continuato a guardare, a guardare ed ancora a guardare....
l'alone non é scomparso :(

Che, dovrei provare con il CIF? :)

tubulidae ha detto...

X Daniel: vado a dare un occhiata al blog adesso anche se purtroppo non sono un fan di Ubunt..... a presto
X MArton: Dai non é preoccupante...... meglio cosi'. Io sai che ho problemi ad addormantarmi con il puntino rosso della televsione acceso. Lo guardo ogni notte da 28 anni e non sparisce mai...:)

LauraG ha detto...

Anche a me il puntino non è scomparso! Come casalinga sono un DISASTRO assoluto! Manco le illusioni ottiche riesco a smacchiare!!!
Però che soddisfazione gli altri! L'illisione 1, ad esempio, è bellissima!

Come siete andati con la ginnastica cerebrale? C ed i si trovano prestissimo! Ma la N e la a nemmeno ci ho provato!

Giò però che sito melassoso! :o Manco i diari alle elementari erano così!
Senti, io ho diersi amichetti gay, puoi dirlo, non è un problema, ti vorremo bene lo stesso Anzi mi verresti anche "comodo"! :) E' una vita che non vedo Bi, e senza di lui non riesco a comprarmi niente!

tubulidae ha detto...

ahahaha. Non preoccuparti un mio grande amico (Totore Iatta) insegna: "Acqua e culo non si negano a nessuno"........ sono un tipo pronto a sacrificarsi per il mondo. L'altruismo e la solidarietá prima di tutto. :)

Anonimo ha detto...

Belli!
Non sono un esperto in materia, ma suppongo che il fatto di vedere alcune cose in continuo movimento sia dato da una particolaritá "fisiologica" dell'occhio.
Mi sono sempre chiesto come é che con gli occhi vediamo "tutto a fuoco" e bene (luci), cioé che non vediamo parti buie o troppo chiare, nonostante forti contrasti (per esempio guardando fuori da una finestra vediamo bene il paesaggio fuori ma non vediamo la stanza nera), al contrario di quanto accade in TV, al cinema, sulle foto, ....
Ho letto che in realtá l'occhio umano recepisce e mette a fuoco una parte molto piccola di quello che vede (pochi centimetri), insomma un apertura angolare molto ridotta. Quindi quello che vediamo "non é quello che vediamo", bensí una ricostruzione delle tante informazioni raccolte. Insomma l'occhio guarda tutto quello che puó (sopratutto quello su cui ci concentriamo), e manda le info al cervello che le mette assieme, ma ad una velocitá tale che non ce ne accorgiamo (un po' come il refresh del monitor).
Per esempio io adesso vedo il monitor e la tastiera a fuoco, ma non é vero: é che il cervello si ricorda delle due informazioni e le mette insieme. L'occhio non fa altro che "ripassare" continuamente le tante piccole zone che "esamina".
:)