20 agosto 2008

Budapest vuota. Santo Stefano.

Foto ripresa da qui

Oggi, nonostante sia festa nazionale, sono in ufficio. Purtroppo lavoro sempre....... quando in Italia é festivo (perché in Ungheria non lo é) e quando in Ungheria é festa (perché in Italia si lavora).
Proprio oggi, mentre ero in giro con Lucky, ho conosciuto una faccia diversa di Budapest. Nessuna auto in giro per la cittá, nessuna corsa al parcheggio della gente, nessun controllore che mi aspettava per multarmi. Tutti a dormire, figurarsi che il Varosliget era completamente vuoto, neanche un cane, nel vero senso della parola. Ero veramente rilassato, ho pensato che siamo noi stessi a crearci lo stress. Le strade erano vuote e tutti i negozi erano chiusi, un pó come succede a Feragosto nelle cittá italiane, con la differenza che l'aria qui é fresca.
Per quanto riguarda la festa di Santo Stefano me ne hanno parlato in tanti. Molti mi hanno raccontato degli spettacolari fuochi di artificio, altri della tragedia successa 2 anni fa. Una tempesta che si é abbattuta sulla cittá duranti i festeggiamenti. Gente impazzita che correva, vetri ovunque, folla che si accalcava, morti. Un macello.
Non parteciperó ai festeggiamenti serali, non per motivi scaramantici ma per rispetto di Superbimbo. Lui é terrorizzato dai fuochi e lasciarlo 2 ore solo sarebbe una cattiva azione.
Alla fine..........Buon Santo Stefano a tutti

Nessun commento: