28 settembre 2008

Odio chi......

Immagine ripresa da qui

Dopo aver trascorso un pó di mesi in Ungheria mi permetto di esprimere una considerazione personale. Senza voler offendere nessuno, c'é una cosa che proprio non funziona in questa Nazione e in particolare a Budapest . C'é una categoria di impiegati che qui é al primo posto nella classifica europea di antipatia. Parlo dei baristi e dei camerieri, ma vorrei includere anche i commessi e i cassieri dei supermercati. Sono odiosi ne l 97% dei casi. Sempre nervosi, mai rilassati, come se ti facessero un piacere. Se vado in un locale o in un supermercato é per spendere soldi. Sto pagando, la cortesia dovrebbe essere un obbligo. L'unico obbligo qui, invece, é la mancia del 5% .
Per farvi un esempio vi racconto due tra i centiania di episodi che mi sono successi:

1- MORRISON PUB - Un mese dopo il mio arrivo. Dovevo pagare 400-500 HUF per una birra. Non ho mai usato il portafogli ed anche in quella occasione ho uscito i soldi stropicciati dalla tasca. La barista si incazza e mi dice: "Questi sono soldi, non carta per il cesso".
Un oltraggio per me che non ho mai avuto rispetto per il Dio Danaro. Dire questo a Fiorino Veloce. Non sono mai piú tornato in quel pub.
2- PICCOLO SUPERMERCATO - Ieri sera. Prendo i pomodori, quasi un kilogrammo. Li peso alla bilancia ma non capisco che e come stampare l'adesivo del prezzo. Non ci sono impiegati per chiedere informazioni. Arrivo alla cassa e questa comincia a gridarmi parole incomprensibili con un nervosismo strano perché non avevo prezzato e pesato i pomodori. A quel punto mi sono anche io innervosito e me ne sono andato senza comprare piú un cazzo.

F.....o, potessi comprare i pomodori su ebay e ricevere birra in omaggio, non avrei di sti problemi........

21 commenti:

francesca-hu ha detto...

ahh, il buon giorgino ha ragione. io vivo qui da un anno e mezzo e, fra tante persone affabili e nuove amicizie , devo dire che la mia vita quotidiana é resa triste da alcune persone diciamo UN PO pessimiste, e una schiera di cassieri, commessi musoni, resi brutti dalla loro insoddisfazione personale, che non aspettano altro che uno straniero faccia un po fatica a capire quanti soldi gli hanno chiesto per trattarlo come un cretino, scuotendo la testa.coraggio giorgino, il muso lungo é contagioso, ma il sorriso di piú!!!

Anonimo ha detto...

gio sono contento che tu abbia fatto la cosa giusta,mi riferisco al fatto della cassiera mandata a fanculo di punto in bianco.certo non è nel tuo stile perchè lo sai anche tu di essere un pò troppo elastico certe volte ma è propio per questo che ti adoro.sei stato magnifico,vorrei esserci stato quando il tutto è avvenuto per una sana e grassa risata.gia m immagino:"ma vaffanculo tu,li pumtore e mamta ca ta fatto"!

ahahahahahahahahahahahahahahahahaha
ahahahahahahahahh!!!!!!!!!!!!!

giorgio lu paccio

tubulidae ha detto...

Ah ahaha, vi ringrazio per il supporto morale. In effetti non mi si addice il ruolo da nervoso. Me ne rendo conto. Un pó alla Ned Flanders (?) il Di Palma. Ah ahha

Anonimo ha detto...

spero che il cassiere nn sia stato apu o come diavolo si scrive

giorgio il pazzo

Anonimo ha detto...

li odio anch'io. Io solitamente li mando in culo, te lo consiglio, fa scaricare la tensione

tubulidae ha detto...

Ma in che lingua gli mandi a quel paese. Io il massimo della soddisfazioen me la sono tolata con un automobilista che mi gridava in ungherese, gli ho fatto un pernacchio in faccia da altri tempi.

Anonimo ha detto...

Caro collega, vedo che budapest con i suoi modi inizia a colpire anche te...
pian piano capirai sempre di piu, le ragioni della mia crisi ungherese.

Anonimo ha detto...

Per la par condicio chiedo un intervento di Adriano sul problema. Subito!

Volevo anche ricordarti caro Gio quella volta che ci hanno chiuso il negozio in faccia...

E.

tubulidae ha detto...

ah aha h. E' vero bellissimo quando... appena arrivammo in quel paesino hanno chiuso il negozio per poi riaprirlo appena ci siamo allontanati.

tubulidae ha detto...

Cmq é vero....dopo il commento del peggior sostenitore dell'ungheria (rappresentato da Andrea) aspetto un intervento del piú grande sostenitore della patria magiara. Avanti Adriaaaaaaaaa

Unknown ha detto...

é vero certe volte i modi lasciano molto a desiderare, si passa da un eccesso all'altro. A volte gentilezza
estrema quando non serve, altre volte maleducazione per cose minime.

tubulidae ha detto...

Beh in definitiva non mi sono fatto allora una idea sbagliata. Temevo questo. Allora organizzo la rivolta dello sfilatino. Tutti a comprare al mercato. Boicottiamo i supermercati.

Peppi ha detto...

benvenuto nella custumer care ungherese! Io me ne sono accordo della loro simpatia sin dal primo giorno quando ho osato chiedere: "Excuseme, do you speak englkish?" La risposta è stata "igen!" Quindi me ne sono andato convinto che quel passante non sapesse parlare l'ungherese. Poi ho scoperto che "igen" vuol dire "sì"!

tubulidae ha detto...

aha hah. Grandissimo. Comunque in quanto a stranezze i baristi dei posti loschi del sud italia non li supera nessuno. Li amo.

Anonimo ha detto...

certo... io non ti do tutti i torti, sicuramente hai ragione ma magari non sai cosa significa lavorare in certi posti con un sacco di gente che ti chiede cose, ti tratta di merda e tante altre cose... non sai cosa significa lavorare dalla mattina alla sera e magari sei felice perchè stai per chiudere ed hai già pulito tutto e magari un coglione viene da te e ti chiede una birra e un panino e si siede per ore al tavolo e tu non avendo l'autorità di dire di no devi farlo per forza! quindi io so cosa significa e credo che ogni tanto bisognerebbe pure capire chi sta dall'altra parte del bancone! a presto giò... Valentona

tubulidae ha detto...

Valentooooooooooo, fai la moralizzatrice......tipo Paolone sei diventata...... io non ti do tutti i torti, ma non riesci a immaginare quanto sono antipatici qui. Non mi sono mai lamentato di come lavorano in italia i baristi o i cassieri, ma qui veramente sono antipatici. Cmq w la disoccupazione---- :)

Anonimo ha detto...

see, mo sto fatio allu call center, ce sè tu? ho appeso le scarpe al chiodo per quanto riguarda il mio lavoro e non sai quanti vaffanculo mi prendo al giorno... e poi... per favore non mi paragonare a certe persone!!!
Valentona

tubulidae ha detto...

Michia call center.....Ti occupi di vendite. Sei entrata nel mondo del commercio. Tutta DOmenico. No ti azarda a chiama a casa

Anonimo ha detto...

Ma Caro Giorgio....
la mancia non é del 5%, bensì del 10%. Alcuni camerieri per mance troppo basse a momenti si offendono di più come se non avessero ricevuto nessuna mancia :).
É un comportamento residuo dal comunismo, e nuovamente mi vien da pensare alla “alla troppo grande analogia” tra comunismo e l'America, infatti li funziona uguale, anzi ho sentito che nei migliori locali neanche pagano i camerieri, perché tanto si fanno i soldi con le mance...... non capirò mai questo modo di pensare. (che il comunismo sia un invenzione dell'America per introdurre (ma sopratutto giustificare) il capitalismo più sfrenato? .... hmmm)

In quanto ai cassieri, se avete la possibilità (sopratutto in posti tipo auchan, tesco, cora & Co., dove ci sono una quarantina di casse) prima di mettervi in fila scegliete la cassa con la signora di mezz'età e “controllate la bocca”. In genere sono più simpatiche, ma chi é disperato di vivere e ce l'ha con tutti, ha la faccia schifata. Non per cattiveria, ma io quelle le evito. :)

ciao

tubulidae ha detto...

Pienamente ragione, chiunque tu sia, condivido la tua analisi anche se non conoscevo questo aspetto Americano del Comunismo. P.s. Non pensate che io sia comunista. Non ho mai votato in vita mia.

Anonimo ha detto...

Ciao nel 2023 non è cambiato, mentre cercavo come mai sono così antipatici. Cercavo una risposta Google e mi sono imbattuto su questo commento, e ti assicuro che negli anni non è cambiato niente.