4 settembre 2008

Un soprannome é per sempre

Non ho mai avuto un vero soprannome. Nella vita mi sono stati dedicati tanti piccoli nomignoli, ma mai nessuno é diventato ufficiale. Mi chiamavano Capo di fae alle scuole medie, poi Albicocca e Cartone Animato alle superiori. Nel periodo universitario, con Totore Ciughetto eravamo il Duo Novembro. Sono poi passato per Easy pound, Tridacne, Foebius e sopratutto Di Palla. Questo é forse il soprannome che piú ha resistito al tempo oltre ad essere il mio preferito. Mi ricorda, anche se per motivi testicolari e non gloriosi, Paolo Bitta. Ora che sono a Budapest mi sono autodedicato vari soprannomi. Dapprima First call fix, poi Fiorino Veloce ed infine Uan. Ieri ho pensato di autosoprannominarmi Chiamata perenne....il perenne mi fa pensare ad un personaggio di Porky's.
In generale, togliendo il mio caso, mi piacciono i soprannomi. Ce ne sono di varia natura. Alcuni si ereditano su base familiare; é il caso di Paolone o Ciughetto. Altri prendono spunto da caratteristiche fisiche: Marangellone, Peppo Cazzo,Vituccio, Chicco. Ce ne sono altri, invece, che si riferiscono a caratteristiche comportamentali: Giorgio lu paccio, Parola, Crisantemo oppure Ntonio Videogiochi.
Infine vi elenco i miei 5 soprannomi preferiti di sempre:
- Ciro Amen,
- Daniele Merdaccia,
- Chettuchetto,
- Luminio,
- Nucedda.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Io quando ero piccolo avevo un soprannome che tu caro collega sai gia: "tre piedi",
perché amavo fare le fotografie da fermo.

Anonimo ha detto...

c'è anche tik tik.

Anonimo ha detto...

ci sono anche le sorelle paolone.

tubulidae ha detto...

- è vero ticche ticche. Ma come si scriverà mai..........forse scritto tik tik e pronunciato ticche ticche.
- penso che paolone sia generico.....racchiude più unita.

Anonimo ha detto...

secondo me i soprannomi sono eccezionali .se solo penso a soprannomi come ciughignolo bella vita,valentona,lentoman ed infine un atletico peppo nuzzo che come per incanto diventa karate chicco quasi mi emoziono sopratutto se penso al fatto che sono il frutto della mia immaginazione;le mie più care creature tranne ovviamente la prima su ciughetto è ovvio!
penso che nn ci sia bisogno che io mi firmi.
p.s. il blog di oggi è più bello di quello uan.

tubulidae ha detto...

--------Andrea-----peccato che le tue foto siano sempre state senza obbiettivo........

tubulidae ha detto...

Un inchino ha colui che ha inventato il soprannome Valentona.......ho dimenticato di citarlo tra i miei preferiti. Che non se ne duola Mr. Giorgio il Pazzo.

Anonimo ha detto...

i morti vostri... chi si è permesso di fare il mio nome? sarà stato forse giogio lu paccio? e poi non mi piacciono i soprannomi che mi date... non è colpa mia se sono così ma della mia famiglia!!!
Valentona

Anonimo ha detto...

ha dimenticavo... ora il soprannome di nano non è più CHICCO ma è PEPPO LA PUCCIA... tu che lo conosci giò penso che capirai il motivo di questo soprannome! Valentona

tubulidae ha detto...

Ah ah ah,,,,,,peppo la Puccia. Bellissimo. Chi lo ha inventato?

Anonimo ha detto...

io, la cicatedda e vanessa... abbiamo passato una serata a ridere e a prenderlo per il culo... hahahhaha!!!

Anonimo ha detto...

mimmo karatè,saverio di mpica jatte,peppo lampacione,rafele cazzapiete,giro cappotta,rafele mucca,wild boys,lorenzo lu poliziotto,topolone,mimmo skizzo,antonella spaccacazze,giro lu puerco,ntonio milalire,caca diavle,nuvola nera,terrarossa,ciccio lu snodo,franco lu mostro,maria la bambola,franco l uomo tigre,giro papà,dunato focaccina,picciunedda,peppo la mafia,mimmo manson,totore schiaffino,cristian ponciarello,stompacastagne,ciwi,giro pinguino,fugna-fugna,trombertino lu rasta,samuele chiance-chiance,franco la checca,simone droghello,piero sguincio,gnappetta e tanti altri nel casting d eccezione del film non è un paese per membri.

Anonimo ha detto...

c'èanche francesco pomodoro.

tubulidae ha detto...

DONATO FOCACCINO, permettetemi. Il soprannome piú bello. E' questo. Focaccino..............Da sempre

Anonimo ha detto...

Piccè Fabio Pannolino, il terrore degli inizi anni novanta dove lo mettete? Aggiorno la lista: Fabio Pipistrello, Giru Femminodda, Ntonio Pinguino, Ivan Picciunedda, Giru Pelè, Cuzzieddu, MARTANO, Rizzone, Alessandro Panico, Mingo, Jimmy Di Porcellino, William Paperino e altri che se mi vengono in mente ve li scriverò.

Anonimo ha detto...

RECCHIA !!!