21 ottobre 2008

Armadillo apocalittico


Moltissimi conosceranno i Premi Nobel, pochissimi i premi Ig Nobel, assegnati dalla rivista Annals of Improbable Research per le scoperte più inutili del mondo.
Nel 2008 sia l’Italia che l’Ungheria sono state premiate.
A Massimiliano Zampini, è stato assegnato l’IG Nobel per la nutrizione poichè ha "modificato elettronicamente il suono prodotto da una patatina fritta facendo credere, a chi la mangiava, che fosse più fresca e croccante ".
Il Premio per le scienze Cognitive, invece, è stato assegnato all’ungherese Ágotá Tóth che ha scoperto come “le muffe che abitano nel fango sono in grado di trovare, in un labirinto, il percorso piu’ corto”.
Come al solito mi sono posto domande stupide e risposte idiote:
- Perchè mai dovrei mangiare una patatina scaduta convinto di consumarne una fresca?
- Perché le muffe del fango dovrebbero andare di fretta in un labirinto?
La risposta meno utile é stata: “Non si sa mai”.
Questa frase ben si adattava a tutti i premi che via via leggevo, ma é stata troppo riduttiva per adattarsi al Nobel per l’ archeologia.
Due studiosi brasiliani sono stati premiati perchè “hanno misurato come il corso della storia puo’ essere cambiato dalle azioni di un armadillo in vita”.
Un armadillo. Che cazzo é un armadillo? Ho cercato una sua immagine. Come puó fare sto coso a cambiare la storia? Ma si..... perché no. Ci hanno provato in tanti. Magari lui potrebbe riuscirci. Avevo confidato nel fallimento totale dell'economia mondiale. Volevo vedere un terzo mondo globale. Volevo che almeno per un giorno, tutti, me compreso, vivessimo la povertá assoluta soffrendo la fame. Per fortuna o purtroppo non succederá mai il disastro. Non sará cambiata la storia. Continuerá nella stessa direzione, a meno che non arrivi l'armadillo.
Da oggi io ho fiducia in lui, piú che nei politici, nei Beppe Grilli e nei Travaglio di turno. Venero l' armadillo insieme a Pac Man e Uan. Cosi' sia.....

6 commenti:

Anonimo ha detto...

già come c'è un armadillo che ha parcheggiato la sua deloryan sotto cas mia quasi quasi gli chiedo se ci andiamo avedere il primo concerto dei rolling stones stasera tanto non ciò un cazzo da fare che ne dici?
ahahahahahahah!!

Re giorgio lu paccio

tubulidae ha detto...

ah ah ha. W l'armadillo.
W Re Giorgio

Anonimo ha detto...

ti sei fissato con sto uan.

tubulidae ha detto...

e vambo........peró non ne parlavo da tanto. poi non é il protagonista del post uan.

Anonimo ha detto...

grazie, mi fai sempre morire dal ridere... dove cazzo l'hai trovata sta storia dei premi IGnobel?

tubulidae ha detto...

eh.......segreti. Il Di Palma, si muove nell'ombra.......macché. :)