25 novembre 2008

Lo Stato e i farmaci (atto secondo)



Un pó di tempo fa scrissi dello Stato e i farmaci (cliccate qui). Oggi che il problema si é ripresentato, non posso che incazzarmi nuovamente.
Lucky sta maluccio. Ha vomitato oltre 20 volte. Ho contattato il mio veterianrio italiano che mi ha suggerito un farmaco: PLASIL (24 compresse da 10 mgr, euro 5,81). Solita storia. In Ungheria il farmaco, quello per gli uomini, si chiama CERUCAL (50 compresse da 10 mgr , fiorini 740, ovvero 3 euro). Sfortunatamente le farmacie non me lo vendono. Lo dovrei acquistare dal veterinario animale. Composizione identica, nome e prezzo differenti. Quattro pastiglie del nuovo farmaco costano 6.800 fiorini, pari a 29 euro. Questo vuol dire che dovrei spendere 120 euro per curare il vomito di Lucky. Fortunatamente il veterinario ha accolto le mie invettive e bestemmie. Si é fatto prescrivere la medicina a suo nome e sono riuscito ad averla per 2 soldi.
Aumenta la mia considerazione nei confronti della disponibilitá della gente. Precipita la mia considerazione nei confronti del sistema.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Non postare più i tuoi squallidi disegni, visti dopopranzo disturbano la digestione.

Anonimo ha detto...

non parlate male delle cacate artistoidi del di palma!
comunque c'è un altro farmaco che puoi dare a lucky eche li vendono di sicuro e si chiama MIODURO e lo vendono in confezione da una supposta questo in farmacia se vai dal veterinario la stessa composizione per via orale e nn rettale si chiama dietropak.

p.s. como iera ffa senza di me?

giorgio lu paccio

tubulidae ha detto...

anni e anni di somministrazioni di MIODURO ti hanno permesso di elargire consigli. Ti ringrazio. COme al solito i tuoi consigli a "posteriori" sono sempre piacevoli. :)

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahahahahaahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
aahahahahahahahhahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahaahahahahahahahah!!!!!!

giorgioilpacco

LauraG ha detto...

PoveroPiccoloLucky! :(
Occhio Giò che il Plasilcura solo i sintomi! Devi capire xchè vomita, non solo farlo smettere di vomitare! Tienimi aggiornata che mi preoccupo!

PS OcCCCielo! Con 'sti consigli di alta farmacopea sto ancora a ride! Ma praticamente la posologia è diretta a porre rimedio ad attacchi di vomito così come alle scariche diarroiche, giusto? Sai che tavole hanno depositato x il brevetto! :))

tubulidae ha detto...

Aggiornamenti su bimbo per tutti i fans:
Ho comprato le medicine, ma ne ho somministrato solo mezza compressa. Sono storicamente contrario ai farmaci. Le situazioni di bimbo sembrano essere migliorate. Ieri pomeriggio e ieri notte non ha vomitato. La cosa che mi preoccupa é che sono 2 giorni che non mangia nulla. 0 totale. Eppure gli ho comprato un pollo allo spiedo e cotto con il riso lesso. Niente da fare. Speriamo oggi. Intanto gli ho interrotto la somministrazione del farmaco quotidiano. Forza superbimbo........

Anonimo ha detto...

MIODURO????

il nome é tutto un progrmma :)

Carlo

tubulidae ha detto...

Eh si...... caro carlo. Non lo ho provato, ancora. Sono contrario alla somministrazione di farmaci. Ma chi lo ha testato (chiedere a Giorgio lu Saccio) mi ha assicurato le sue capacitá curative. :)

Anonimo ha detto...

La lobby farmaceutica é un affare grandissimo, che sta diventando sempre piú importane (anche per questo cercano di convincere le persone che é meglio privatizzare addirittura le strutture (ospedali, ...))

Per i medicinali cosa é successo?
grandi case farmaceutiche ungheresi?.... hm.... magari.
Tempo fa, in definitiva, c'erano due paesi che prducevano farmaci: l'america e l'Ungheria. questo era rimasto cosí anche durante il socialismo. Poi piano piano si é scoperto che i medicinali possono essere un ottima fonte di guadagno,e per di piú ben controllabile (sopratutto con le mafie politiche) e sono sorte altri grandi aziende, in Germania, in Italia, ecc..
E l'Ungheria. la politica stracorrotta degli anni '90 ha convinto tutti che l'Ungheria faceva schifo, qui non funziona niente, e bisogna prendere esempio dagli altri, di conseguenza bisogna privatizzare tutto! (attenti é anche la politica di berlusconi) E quindi avevano piú interesse a vendere le case farmaceutiche, che tenerle (ovviamente interessi a brevissimo termine, se no, non avrebbe avuto senso). Et voilá ecco scomparire i medicinali piú generici e diffusi, ed ecco apparire nuovi medicinali di nuove case farmaceutiche.
Il problema é che uno sarebbe pure tentato di dire: "che me ne frega se lui o quell'altro si sono messi d'accordo e....", ma in realtá non possiamo mettere la testa sotto la sabbia, perché arrivano con la paletta e si mettono anche a scavare pur di presentarci il conto.
In tutta la storia ci sono sempre stati gli affari, il commercio ecc.. Anzi c'é pure stata anche la corruzzione, la delinquenza. Ma quello di oggi é una cosa schifosamente caotica, perché si é perso "il pensiero comune" su cose fondamentali. Per esempio ormai la medicina non é di tutti, devi avere i "requisiti" giusti per meritartela.

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con Nessuno.

e poi vorrei aggiungere, che sencondo me l'altra cosa che aggrava la situazione e incrementa l'interesse per la parte economica, é che al giorno d'oggi una buona maggioranza di chi ha qualche animale domestico ce l'ha per "moda", perché fa bello, perché é cosí carino, ecc... Quindi quando é nella fase della novitá ci spende tutto quello che gli dicono di spenerci, poi se capita, non si fa problemi ad abbandonarlo in autostrada.

tubulidae ha detto...

Bravi sia MArton che Nessuno :)
Sonodaccordo con voi. Purtroppo penso che questa decisione di divione tra farmaci animali e umani derivi da fattori economici e non per cavalcare una moda. Che avere una cane una nimale domestico si sia trasformato in un lusso é anche vero. Alla fine cmq si é pronmti a spendere per affetto. Avoglia.........

LauraG ha detto...

Vabbè, ma ridendo e scherzando s'è perso un po l'argomento focale: COME STA OGGI LUCKY?

tubulidae ha detto...

lucky sta meglio. Mi ha fatto tante feste, ha mangiato il riso con il pollo ed abbiamo dormito insieme. Quasi quasi direi che sta recuperando ma non sbilanciamoci.......

LauraG ha detto...

Ecco bravo! Fai il tuo dovere e tienici informati!
Bravo cucciolone! Fai vedere di che pasta sei! :)