10 aprile 2008

A proposito delle multinazionali...........



Non so se avete mai visto il film CORPORATION, se non lo avete fatto ve lo consiglio. Io lo vidi un paio di anni fa con Simon Paolo (il moralizzatore), Peppo di casa e Arcangelo.

Apre gli occhi sulle strategie di mercato delle multianzionali e quello che fanno.

Ora mi trovo a Budapest e mi rendo conto delle veritá di quel film.

La globalizzazione ha avuto un impatto incredibile su tutte le nazioni non ancora "occidentalizzate".

Lavoro per una grandissima multinazionale, passeggio e vedo 3000 McDonald, la sede di lavoro é in un grande centro commerciale.

Procediamo per gradi.

Lavoro: Le multinazionali di informatica avevano fin poco tempo fa sede preferita in India. Costo bassissimo della manodopera e del prezzo del lavoro, differente fuso orario che permette di risolvere problemi notturni americani in orario d'ufficio indiani e che permettono risparmio. Ora l'Est Europa sta prendendo il posto dell'India, per gli stessi motivi, con l'aggiunta che qui la gente parla 3-4 lingue. Ma cosa né é ora dell'India?

Ve lo dico io. Ci sará gente che si sará arricchita a dismisura cavalcando l'onda e che sfrutterá tutti quelli che non lo hanno fatto.

Queste multinazionali, senza far eccezione, calcolano tutto in base al denaro.

Vivi per l'azienda e produci per l'azienda. Ma un domani che queste multinazionali abbandoneranno l'Est per sfruttare altri posti pochi "evoluti" cosa ne sará della gente?

McDonald: Qui a Budapest é presente il piű grande McDonald al mondo. Oltre a questo centinaia di altri fast-food, della stessa ditta e altre, costellano la cittá. Sono sempre stracolmi ed i prezzi sono spesso piú alti di quelli di piccoli ristorantini.

In Italia la gente sceglie spesso questi posti perché sono economici, meno spesso per quello che rappresentano. Purtroppo qui é il contrario é quello che rappresentano che piace alla gente, piace purtroppo sentirsi parte di questo grande sistema che é la globalizzazione.

Centri commerciali: Il WestEnd é grandissimissimo, mai vista una cosa del genere. Sempre pieno, prezzi alti, negozi da paura e Hilton hotel. Stipendi bassi ma consumati possibilmente in questi centro. Stesso motivo del precedente. Poi la gente é abbindolata da strategia di mercato incredibili.
Oggi sono stato assalito da 3000 fighe in divisa Coca Cola che mi ha riempito di gadgets e piccole lattine Coca Cola 0.

Conclusione: Per poter contrastare un sistema marcio bisogna aprirsi ed integrarsi. Io ci sto provando se non ci riusciró passo al piano B: emarginarsi, vivere in tranquillitá in una masseria con 3 cani, un porco, un asino e niente piú. La serenitá dovrebbe caratterizzare la nostra esistenza, non le etichette o il denaro. Il tempo non é denaro. Il tempo é vita.
Rischiamo di aumentare a dismisura le differenze economiche all'interno di tutti i paesi. Cominciamo a notarlo anche in Italia, dove é la classe media? Gigiiii dove sono i tuoi soldi?

A presto. NON VOTATE

8 commenti:

Anonimo ha detto...

c'ero pure io a vedere quel film!!!!!!!
ormai mi hai dimenticato del tutto!!!
cè n'famo!!!!!!

Un saluto da TOTORE CIUGHETTO
e piazza verdi tutta!!!!!!

Anonimo ha detto...

Condivido ciò che hai scritto, nonostante probabilmente siamo abbastanza diverse politicamente!
:-) Fare una esperienza di lavoro a BP sarebbe una cosa molto bella per me, la città mi ha colpito molto, vorrei starci per un po', per capirla e per capire. Purtroppo mi sa che con le mie lingue non vado troppo avanti. Per troppo sono stato chiuso tra le pareti del nord est...fanc... Vedrò se posso rimediare!

Peppi ha detto...

ciao, scusami se non mi sono fatto sentire, ma la settimana scorsa (e anche questa) sono state molto incasinate.
Mi è piaciuta molto la tua analisi, anche se io, dopo 2 mesi, la vedo un pò più differente. Magari scriverò qualcosa sul mio blog a tal proposito.
Ma dove si trova il Mc Donald's che dici essere più grande del mondo?
In bocca al lupo

P.S.= io vivo in pieno centro qui a Budapest e sto alla grande! Forse pago un pò di più, ma è bello.

mg ha detto...

Globalizzazione.
Mi ha sempre fatto un certo effetto questa parola. E' uguale in tutte le lingue. Prova a pensarla in inglese? E in francese? E in spagnolo? e in portoghese? Visto?! E' strano, già dalla pronuncia di questa parola ti puoi accorgere che è qualcosa che ci riguarda (purtroppo!) tutti indistintamente. Sai Giò, le prime volte che sentivo parlare di "globalizzazione", pensavo fosse un movimento per l'uguaglianza delle nazioni, per lo sviluppo della democrazia...poi ho capito. La "globalizzazione" significava "omologazione". Dove sono le tradizioni e le caratteristiche di ogni Paese? Perchè anche a Budapest io respiro aria americana (di fritto nel caso del Mcdonalds!)e non respiro aria ungherese...Perchè dovunque io vada mi sembra sempre di essere nello stesso posto? Ho paura Giò che non si possa più tornare indietro...quando l'uragano passa distrugge tutto quello che incontra e non c'è niente che lo possa fermare.
Maria (tvb)

Anonimo ha detto...

Addirittura!!!
Questo blog sale vertiginosamente di tono con tali argomentazioni complesse. Gli anni di militanza nei cenacoli culturali di Piazza Verdi hanno lasciato il segno e finalmente si vede, complimenti!
Menomale che ogni tanto riesci a cogliere qualche mio insegnamento, ti segnalo anche Surplus di Gandini che riporta alcuni punti di vista del primitivista Zerzan.
In fondo anche tu sei abbastanza primitivista.
Con affetto

tubulidae ha detto...

Chi ha fatto questo ultimo commento é un folle. Mi sforzo di capirlo ma non ci riesco. Cazzarola.....quotazione:
Paolone 1,5
Totore Ciughetto 11
Peppo Nuzzo 57

Anonimo ha detto...

non riesco a capirlo neanche io,
io opto per paolone dato a 1.20

TOTORE CIUGHETTO

Anonimo ha detto...

secondo me un Francesco Lenti...............