16 ottobre 2008

Il bello, il brutto e il cretino

" Ho sempre avuto un debole per i cowboy come concetto.
Per quello che rappresentano"

da Il Grande Lebowsky

I sogni che diventano realtá, le premonizioni che si materializzano al risveglio. Tutto si mescola in un calderone chiamato Di Palma. Ieri notte ho sognato di essere un cowboy. Ero con Lucky su una nave da crociera. In questa ambientazione titanica avevo trovato finalmente uno shop dove acquistare il mio coprivolante rosa in finto pelo.
Il risveglio e il tentativo di interpretazione. Immaginavo un inseguimento d'auto d'altri tempi, sceriffi, Lucky che sgroppava per il Varosliget. Selle in finto pelo rosa e pistole con cartucce gialle a scoppio. Mi vedevo protagonista e mi sentivo carico e deciso. Il Clint Eastwood di Csengery Utca. Poi esco di casa e tutto si materializza incredibilmente......peccato che in maniera diversa.
C'eravamo Lucky, l'uomo delle multe e io. Nell'ordine "Il bello, Il brutto e il cretino".
Tra di noi 20 metri e la Twingo. Ci guardiamo. Solo il piú lesto ce l'avrebbe fatta. Accetto la sfida. Prendo le chiavi, lui la macchinetta. Passo svelto. Raggiungo l'auto con un vantaggio di 8 secondi. Entro. Penso di averlo fregato. Mi sbaglio. Con il classico ultimo sforzo si sporge al parabrezza, alla ricerca del bigliettino. Nascondo i vecchi ticket scaduti. Poi me lo chiede. Fingo di non capire. Penso di fuggire a cavallo della twingo. Cerco la pistola da cowboy. Macché. Alla fine cedo, getto le armi e aspetto la sconfitta. Una sconfitta in busta. Senza speroni. Da 1250 HUF.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

stai a csengery? Nessuno ti ha detto che su andrassy il parcheggio non si paga?

tubulidae ha detto...

Cazzo si scrive CLINT. Che CLEENT. Che cretino che sono......grazie per la segnalazione.
P.s. Si sto a Csengery, ma ad Andrassy é impossibile parcheggiare. Ci sono macchine parcheggiate dal 2001 sfruttando il fattore gratis. Io sono arrivato tardi :(.

Unknown ha detto...

secondo la regola del parcheggio
ci sono dei minuti di tolleranza tra un biglietto scaduto e il tempo per metterne un altro. Se non erro una decina, visto che hai la macchina con targa italiana , ne approfittano.
Se trovo il regolamento te lo mando.

tubulidae ha detto...

Ma che p...e. Mi stressano peró con sti abusi strani. Vambo che so 1000 huf ma non possono sempre multarmi. Ne ho preso una anche alle 8.02. Cmq oggi non ne avevo proprio biglietto. Erano tutti dei giorni trascorsi. Quindi diciamo che ne avwvano tutto il diritto. Solo che é come essere multati dopo essere scesi da un autobus. Quando ti senti sicuro....

Anonimo ha detto...

le tasse si pagano!

tubulidae ha detto...

Il 46% del mio stipendio va in tasse......mica poco.........

Unknown ha detto...

http://www.centrumparkolo.hu/aktualis

c'é anche un call center per dubbi e domande, prova a chiedere se é normale una multa alle 8,02 del mattino .

tubulidae ha detto...

Grazie Reed. Quasi quasi la faccio na chiamata. Speriamo che parlino inglese..........

LauraG ha detto...

:o Fra il 46% di tasse e le multe non sei un cittanino europeo qualunque sei AZIONISTA nello stato Ungherese!

Ma sai che in un momento di crisi personale volevo comprarmi un appartamento a Csengery ed emigrare? :) La casa costava pochissimo! (almeno x i prezzi che circolano qui a Roma) Poi però ho comprato a prezzo di favore la seconda metà della casa in cui vivo qui Devo ancora circa 100.000 € a mia sorella la quale, poverina, sà già che con buona probabilità non li vedrà MAI! :o Non x cattiveria ma xchè l'alternativa è vendermi un rene ed almeno una cornea! :(

LauraG ha detto...

:) Ora ho capito di che finto pelo anti Armani parlavi! Il coprivolante Rosa! :) Ahò ma chi l'ha scelto, Vladimir? (Non intendevo certo Vladimir Putin, of course!)

tubulidae ha detto...

Il coprivolante rosa é una ossessione. Ma quindi sei stata a Budapest? Ricorda...... l'economia gira con me. Io rispecchio l'andamento del fiorino. Da quando sono qui c'é il fiorino forte. Non é un caso.

francesca-hu ha detto...

a Di Pá, che palle ti faró un micorso su cosa dire in ungherese FORBITO al polizioto multifero

per il coprivolante rosa. occhio che il tuo beniamino Uan potrebbe risentirsi a vedere una cosa del genere priva di vita e sdraiata sul tuo volante.

tubulidae ha detto...

Ma no é in finto pelo......ed indubbiamente il colore ricorda incosiamnete il mio amato UAN. Per il discorso al multatore dovremmo iniziare presto. Dato il mio ungherese ho bisogno di 6 anni per impararlo........ :)
Torna presto. I ticket aspettano una chiusura. Ah aha h

Anonimo ha detto...

ma la prossima volta fallo attaccare da Lucky... Daiiiii. Li odiamo tutti quanti che vivono in cittá e hanno (ma come se la permettano di avere) la macchina...

tubulidae ha detto...

lucky non ce la fa a mordere. Come facciamo...lo mordo io la prossima volta........scommetto.

Anonimo ha detto...

alle 8:02 io non pagerei la multa: il parcheggio é a pagamento dalle 8:00, e secondo il codice stradale se una macchina é ferma per non piú di 5 minusti si parla di "fermata" (=megállás), nel caso la macchina stia ferma per un periodo superiore ai 5 minuti si parla di "sosta" (=várakozás) (cioé parcheggio). É anche vero che il conducente deve essere presente, ma se sei li chi puó dimostrare, che prima non eri li?
Di norma i "multomani" dovrebbero adeguarsi e alcuni iniziano a sfornare multe solo dalle (8:05), ma c'é chi ci prova sempre, magari anche con il bollino in regola. Nel caso di una contestazione, ci si deve preparare a diverse corrispondenze con "nuovi amici" :), ma puó convenire.
Per multe "quotidiane" cerca di trovare un posto gratuito.... :)

tubulidae ha detto...

Ti ringrazio per le info. Ci proveró. ma purtroppo per pigrizia tante volte pago pensando son solo 1000 huf. In realtá con questa storia mi fregano sempre. E' solo che avviare una contestazioen in una lingua che non conosco, mi freno. Se ti proponio di aiutarmi avviamo questa battaglia contro le multe insane.