Una delle mie passioni é visitare posti abbandonati. Ecco i 5 piú belli d'Europa. Ne ho visitati solo 2 fino ad oggi, ma mi prometto di esplorarli tutti entro il prossimo anno. Per una piú approfondita ricerca visitate questo sito.
1- Copenhagen, Denmark. La ricca tradizione industriale di Copenhagen é legata sicuramente alla sua posizione geografica. Numerose sono le fabbriche di surgelati nate in passato nella cittá. Molte di queste sono oggi abbandonate ma ospitano ancora vecchi macchianari industriali.
2- Beelitz, Germany. Situato nella periferia di Berlino, il sito edificato nel XIX secolo fu usato dai militari tedeschi durante la seconda guerra mondiale come ospedale militare. Dopo la guerra l'edificio fu occupato dalle truppe russe fino al 1990, che lo utilizzarono come ospedale psichiatrico. Da 20 anni a questa parte il sito é stato completamente abbandonato.
3- Ryhope, England. E' uno stabilimento destinato alla purificazione dell'acqua. La struttura, monumento dell'etá vittoriana all'industrializzaizione, risale alla metá del XIX secolo. Fu un innovativo e importante centro in un periodo in cui la densitá di popolazione andava sempre piú aumentando e l'acqua iniziava a scarseggiare. Tutti gli splendidi macchinari sono ancora conservati all'interno.
4- Kobanya, Hungary. E' un distretto di Budapest, ex zona industriale della cittá, che con la crescita urbanistica é diventato una parte quasi disabitata della cittá. Non é un singolo posto ma un insieme di edifici dismessi, dalle ex fabbriche di birra a numerosi fabbriche, anche se recentemente molti vengono demoliti.
5- Craco, Italy. Una piccola cittadina della Basilicata arroccata e completamente abbandonata. Le sue origine storiche risalgono al VIII sec. a.C. ma la cittadina medievale si sovrapposse a quella antica. La cittá, antica sede anche di Universitá, fu completamente abbandonata, evacuata e l'abitato trasferito a valle a causa di frane e smottamenti del terreno.
15 commenti:
a craco dove io non potei venire abita un solo abitante che fa da custode e da guida .un uomo un pò nostalgico che guida un gregge di pecore e che è particolarmente affezionato al luogo.l ho visto in tv un anno fà ad una trasmissione che non ricordo come si chiama.
giorgio il marcio
Eh eh eh ......Craco é un paradiso. Il piú bello al mondo...... dovevi essesrci é ad un ora da di strada. Alzati e cammina...
Craco ne ho visto un film documentato. É bellissimo! Comunque Kőbánya sta sviluppando fanno i lakópark lussuosi ai posti degli edifici abbandonato i maggiori vengono utilizzati come mercati del genere (Sárkánycenter) e il resto come discoteche o maggazzini.
Eszter
Yeah.......che brava eszter che mi tiene sempre aggiornato. Grazieeeeee
bellissimi sti posti!!
Facciamo una spedizione, io ti accompagno volentieri!!!
Wow Giò, intteressantissimo! Grazie! :) Da "espolratrice indefessa" davvero grazie! :)
Vado a vedermi con calma i sito che hai indicato! Chissà se riesco a trovrci un paesino siciliano citato in Sgarbi propio ieri o l'altro ieri come una perla ma che stàa andando in rovina! Non riesco proprio a ricordarne il nome! :(
Il Sindaco di Salemi non mi è esattamente simpatico ma che nel suo campo sia competente non credo ci sia ombra di dubbio..
x Totore: Ricordo che ogni volta che siamo andati in sti posti tu te fermato a fa arrosti sul ciglio della strada. Altro che ti accompagno......... mi sa che tu preferisci la compagnia di na sasizza......... "Cosa avrá voluto dire".
x Laura: Ricordati come se chiama sto paesino che mi interessa. Poi Sgarbi, si é un pazzo scatenato, ma di essere acculturato e acculturato.
Laurag: Parli di un pir.... ehm :) di "una perla che sta andando in rovina"...
ma allora stai parlando un po' di tutto il mondo, delle persone...
Tutti dicono che fa tutto schifo e anche le persone sembrano essere sempre piú "acide", e nessuno si accorge di "quante perle nascondiamo" in noi, nelle nostre cittá, nelle nostre cose..
Mi viene in mente un pensiero di Sant'Agostino:
"Gli uomini ammirano
gli alti monti
e i grandi flutti del mare
i larghi letti dei fiumi
e l'immensità dell'oceano
ed il corso delle stelle...
e trascurano sé stessi"
ovvero che gli uomini sono capaci di ammirare tutte le opere intorno a loro, e non si accorgono della meraviglia che racchiudono in se stessi.
:)
Carlo
lo sai che non mi so muovere senza "carne morta" appresso.
bella!!
:(( Ho trovato sul sito de la 7 dove Sgarbi cita questo paese ma..... non posso ascoltarlo! :(( Ip PC cariola che ha sostituito ormai in pianta stabile quello bello ormai defunto non parla!
Occhio voi dell'assistenza, non sapete con chi avete a che fare! Qualcuno dei casi citati da adri mi calza a pennello! :$
tu e la carne morta....due pezzi inseparabili :)
Laura hai provato ad alzare il volume? :)
Se si dammi il link e ti dico io il nome del paesino, in modo da essere tutti a posto, non lasciarci nel dubbio :)
:)) HaHaHaHaHa! :))
Ho appena letto un post di Francesca e m'è venuto in mente che avevo un sospeso....
Poggioreale! :)
Non si trattava di alzare il volume ma.... quasi peggio! :))
Ma Poggioreale non é dove si trova il carcere? Vado a fare una ricerca.......ciaooooo
purtroppo la maggior parte di noi tende visitare solo i posti più "famosi" del mondo e a sottovalutare quelli di cui si parla poco o mai
Posta un commento